Pamiętnik Literacki, Z. 3 (2004)
Instytut Badań Literackich Polskiej Akademii Nauk
1. „Accessus ad auctores"; Bertrand d’Utrecht; Conrad d’Hirsau. Ed. R. В. С. Huygens. Leiden 1970.
2. J. B. Allen, The Ethical Poetic of the Later Middle Ages. Toronto 1982.
3. A. R. Ascoli, The Vowels of Authority’ (Dante’s „Convivio” IV.vi.3-4). W zb.: Discourses of Authority in Medieval and Renaissance Literature. Ed. K. Brownlee, W. Stephens. Hanover-London 1989.
4. Z. G. Barański, „Comedia". Notes on Dante, the „Epistole to Cangrande", and Medieval Comedy. „Lectura Dantis” 8 (1991), s. 26-55.
5. Z. G. Barański, I trionfi del volgare: Dante e il plurilinguismo. W: "Sole nuovo, luce nuova ". Saggi sul rinnovamento culturale in Dante. Torino 1996.
6. Z. G. Вarański, „La Commedia ”. W zb.: Manuale di letteratura italiana. A cura di F. Brioschi, C.Di Girolamo. T. 1. Torino 1993.
7. Z. G. Barański, La lezione esegetica di „Inferno” I: allegoria, storia e letteratura nella „Commedia”. W zb.: Dante e le forme dell’allegoresi. A cura di M. Picône. Ravenna 1987.
8. P. Bec, Le Problème des genres chez les premiers troubadours. „Cahiers de civilisation médiévale” 25 (1982), s. 30-47.
9. Bene da Firenze, Candelabrum. Ed. G. C. Alessio. Padua 1983.
10. А. Вufano, Modo. Hasło w: Enciclopedia Dantesca. Red. U. Вosсo. T. 3. Roma 1976.
11. M. T. Cicero, Ad Herennium. London 1981.
12. М. T. Сicero, De inventione. Éd. G. Achard. Paris 1994.
13. М. Соrti, Generi letterari e codificazioni. W: Principi délia comunicazione letteraria. Milano 1976.
14. R. D’Alfonso, Fra retorica e teologia: il sistema dei generi letterari nel basso medioevo. „Lingua e stile” 17 (1982), s. 269-293.
15. R. D’Alfonso, Il dialogo con Dio nella „Divina Commedia". Bologna 1988.
16. C. Di Girolamo, I trovatori. Torino 1989.
17. E. R. Сurtius, European Literature and the Latin Middle Ages. London-Henley 1979.
18. E. R. Curtius, Literatura europejska i łacińskie średniowiecze. Przeł. i oprać. A. Borowski. Kraków 1997.
19. C. Di Girolamo, Premessa. W zb.: La letteratura romanza. A cura di С. Di Girolamo. Bologna 1994.
20. Dante Alighieri, La „Commedia” seconde l'antica vulgata. A cura di G. Petrоссhi. T. 1-4. Firenze 1994.
21. Dante Alighieri, Convivio. A cura di C. Vasoli, D. De Robertis. W: Opere minori. T. 1-2. Milano-Napoli 1979-1988, t.1, cz. 2.
22. Dante Alighieri, De vulgari eloquentia. A cura di P. V. Mengaldo. W: Opere minori. T. 1-2. Milano-Napoli 1979-1988, t. 2.
23. Dante Alighieri, Epistole. A cura di A. Frugoni, G. Вrugnoli. W: Opere minori. T. 1-2. Milano-Napoli 1979-1988.
24. Dante Alighieri, Vita nuova. A cura di D. De Robertis. W: Opere minori. T. 1-2. Milano-Napoli 1979-1988, t. 1, cz. 1.
25. Dante e la „bella scola ” di poesia. A cura di A.A. Iannuссi. Ravenna 1993.
26. Dante's Lyric Poetry. Ed. К. Fοster, Ρ. Boye. T. 2. Oxford 1967.
27. E. Faral, Les Arts poétiques du XIIe et XIIIe siècle. Paris 1971.
28. A. Fowler, Kinds of Literature. An Introduction to the Theory of Genres and Modes. Oxford 1982.
29. K. Friis-Jensen, The „Ars Poetica” in Twelfth-century France. The Horace ofMatthew of Vendôme, Geoffrey of Vinsauf, and John of Garland. „Cahiers de l’Institut du Moyen-Âge Grec et Latin” 60 (1990).
30. G. Genette, Introduction à l’architexte. Paris 1979.
31. K. W. Hempfer, Gattungstheorie. Munich 1973.
32. E. D. Hirsch, Validity in Interpretation. New Haven-London 1969.
33. R. Hollander, Dantes Epistole to Cangrande. Ann Arbor 1993.
34. Horace on Poetry. The „Ars Poetica”. Ed. С. O. Brink. Cambridge 1971.
35. A. A. Iannuссi, Dante's Theory of Genres in the „Divina Commedia ”. „Dante Studies” 91 (1973).
36. Isidore of Seville, Libri Etymologiarum sive Originum. Ed. W. Lindsay. T. 1-2. Oxford 1911.
37. H. R. Jauss, Littérature médiévale et théorie des genres. „Poétique” 1 (1970), s. 79-98.
38. H. R. Jauss, Theory of Genres and Medieval Literature. W: Toward an Aesthetic of Reception. Transi. T. Bahti. Minneapolis 1982.
39. H. Keil, Grammatici latini. T. 1-8. Leipzig 1855-1870.
40. H.A. Kelly, Interpretation of Genres and by Genres in the Middle Ages. W zb.: Interpretation: Medieval and Modern. Ed. P. Boitani, A. Torti. Cambridge 1993.
41. H. A. Kelly, Tragedy and Comedy from Dante to Pseudo-Dante. Berkeley - Los Angeles - London 1989.
42. U. Kindermann, Gattungsysteme im Mittelalter. W zb.: Kontinuität und Transformation der Antike im Mittelalter. Hrsg. W. Erzgrabe r. Sigmaringen 1988.
43. H. Krauss, Sistema dei generi e scuola siciliana. W zb.: La pratica sociale del testo. Scritti di sociologia della letteratura in onore di E. Kohler. A cura di С. Вordoni. Bologna 1982, s. 123-157.
44. E. Landοni, La teoria letteraria dei provenzali. Firenze 1989.
45. H. Lausberg, Handbuch der literarischen Rhetorik. T. 1. Munich 1960.
46. H. Lausberg. Retoryka literacka. Podstawy wiedzy o literaturze. Przeł. i oprac. A. Gorzkowski. Kraków-Bydgoszcz 2002.
47. L. Lazzerini, La trasmutazione insensibile. Intertestualità e metamorfismi nella lirica trobadorica dalle origini alla codificazione cortese. „Medioevo Romanzo” 18 (1993).
48. „Libri poetarum in quattuor species dividuntur". Essays on Dante and „Genre”. Ed. Z. G. Barański. „The Italianist” 15 (1995), Supplement 2.
49. P. V. Mengaldo, L’elegia „umilę". („De vulgari eloquentia " II, iv, 5-6). W: Linguistica e retorica di Dante. Pisa 1978.
50. A. J. Minnis, Medieval Theory of Authorship. Aldershot 1988.
51. U. Mölk, Trobar clus trobar leu. Studien zur Dichtungstheorie der Trobadors. Munich 1968.
52. B. Munk Olsen, I classici nel canone scolastico altomedievale. Spoleto 1991.
53. J. J. Murphy, Poetry without Genre: The Metapoetics of the Middle Ages. „Poetica” 11 (1979), s. 1-8.
54. The „Parisiana Poetria" of John of Garland. Ed. T. Lawler. New Haven - London 1974.
55. J. Ch. Payen, F. N. M. Diekstra, Le Roman. Tumhout 1975.
56. M. Piсone, Dante e il canone degli „Auctores ”. „Rassegna Europea di Letteratura Italiana” 1 (1993).
57. A. Pioletti, Il romanzo nella „Commedia”. „Letture Classensi” XVII (Ravenna 1988).
58. F. Qualdbauer, Die antike Teorie der „Genera dicendi" im lateinischen Mittelalter. Wien 1962.
59. M. F. Quintilianus, Institutio oratoria. Ed. H. E. Вutler. T. 1-4. London 1920—1922.
60. V. Russo, Strutture innovative delle opere letterarie di Dante nella prospettiva dei generi letterari. "L’Alighieri” 20/II (1979)
61. C. Segre, Intertestuale/interdiscorsivo. Appuntiper una fenomenologia dellefonti. W zb.: La parola ritrovata. A cura di C. Di Girolamo, I. Pacagnella. Palermo 1982.
62. M. Shapiro, „De vulgari eloquentia". Dante’s Book of Exile. Lincoln-London 1990.
63. P. Strohm, „Storie", „Spelle", „Geste", „Romannce", "Tragedie": Generic Distinctions in the Middle English Troy Narratives. „Speculum” 46 (1971), s. 348-359.
64. Théorie des genres. Éd. G. Genette, Tz. Todorov. Paris 1986.
65. Tz. Todorov, Introduction à la littérature fantastique. Paris 1970.
66. Tz. Todorov, The Origin of Genres. „New Literary History” 8 (1976), s. 159-170.
67. K. Uitti, Foi littéraire et creation poétique. Le problème des genres littéraires en ancien français. W zb.: Atti del XIV Congresso Internazionale di Lingue e Letterature Romanze. T. 1-5. Napoli-Amsterdam 1976-1981, t. 1.
68. C. Villa, Il lessico della stilistica fra XI e XIII sec. W zb.: Vocabulaire des écoles et des méthodes d’enseignement au moyen âge. Ed. O. Weijers. Tumhout 1992.
oai:rcin.org.pl:120453 ; 0031-0514
IBL PAN, call no. P.I.280 ; IBL PAN, call no. P.I.30 ; click here to follow the link
Copyright-protected material. May be used within the limits of statutory user freedoms
Institute of Literary Research of the Polish Academy of Sciences
Library of the Institute of Literary Research PAS
Ministry of Science and Higher Education ; Activities popularizing science (DUN)
Oct 2, 2020
Apr 10, 2020
141
https://rcin.org.pl/ibl/publication/113012
Edition name | Date |
---|---|
Barański Z. G. - Dante i kategorie literatury | Oct 2, 2020 |
Litwornia, Andrzej
Grupa μ Dubois, Jacques Edeline, Françis Klinkenberg, Jean-Marie Minguet, Philippe Pire, François Trinon, Hadelin